Il massaggio del Sole e della Luna

Il Surya Chandra Cibna (il massaggio del sole e della luna) è un metodo di massaggio elaborato dalla maestra yoga Gabriella Cella. Questo tipo di massaggio si basa sulle teorie della medicina orientale, secondo cui il nostro corpo è pervaso da una serie di canali energetici, chiamati nadi, meridiani o tzubo, a seconda delle tradizioni, nei quali scorre l’energia vitale necessaria al funzionamento dell’organismo. Lungo questi canali si sviluppano specifici punti energetici che alimentano i vari organi. Quando il flusso energetico che scorre attraverso le nadi non è equilibrato si creano degli scompensi che possono portare l’insorgere di malattie.

Esistono due tipi di energie che scorrono nel nostro corpo, una calda, solare, attiva, razionale, maschile ed una fresca, creativa, lunare, ricettiva, femminile; sulla base di ciò la maestra Cella ha creato il suo metodo di massaggio che può essere eseguito da soli per curare o prevenire alcuni disturbi.

Tramite l’astrologia vengono individuati i sistemi del corpo che tendono ad ammalarsi più di frequente. Chi appartiene a segni zodiacali maschili (Ariete, Bilancia, Gemelli, Sagittario, Leone, Acquario) difetta di energia lunare e ha bisogno di stimolare i punti focali che corrispondono alla Luna, quelli relativi ai liquidi del corpo; mentre chi appartiene a segni femminili (Toro, Cancro, Vergine, Capricorno, Scorpione, Pesci) necessita di energia solare e deve attivare i punti focali corrispondenti al Sole, quelli relativi alle masse corporee. Ogni segno zodiacale ha il suo complementare, e insieme formano gli assi: Ariete/Bilancia, Toro/Scorpione, Gemelli/Sagittario, Cancro/Capricorno, Leone/Acquario, Vergine/Pesci. Con il massaggio Surya Chandra Cibna si possono riattivare i punti energetici più deboli a seconda degli assi, è sufficiente praticare il massaggio quotidianamente, per pochi minuti, seguendo il proprio asse di riferimento, ma si può praticare anche il massaggio relativo ad altri assi se, se ne avvertono i disturbi associati.

sole-luna

Ariete/Bilancia

asse maschile solare

L’Ariete simboleggia la scesa del sole, è soggetto a febbri improvvise, cefalee, congestioni e ferite alla testa e al viso; la Bilancia ha il compito di equilibrare l’energia maschile e femminile, è soggetto a insufficienza renale, scompensi ormonali, calcolosi, nefrite, cistite.

Bisogna massaggiare il punto Luna-piede, situato al centro della pianta del piede a 3 cm dalla base delle dita. Questo massaggio facilita la diuresi, sgonfia gli arti inferiori, regolarizza il ciclo mestruale ed è utile nelle infiammazioni alla prostata.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Luna-petto situato sotto le clavicole, si effettua una pressione con il pollice a destra e sinistra. Aiuta a prevenire e curare febbre, raffreddore, reumatismi e infezioni polmonari.


Toro/Scorpione

asse femminile lunare

Il Toro è forte e vitale, i suoi punti deboli sono la bocca, la gola e il sistema linfatico, potrebbe avere infatti disturbi linfatici e ormonali. Anche lo Scorpione è un segno vitale ma delicato, potrebbe avere disturbi all’apparato genitale, alle ghiandole e alle vie di escrezione.

Bisogna massaggiare il punto Sole-perineo situato nel perineo, si preme e si massaggia con il dito indice, serve a curare i disturbi urogenitali e il sistema linfatico, aiuta ad attenuare ira, invidia e aggressività.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Sole-mano, situato sul dorso della mano, nella cavità tra pollice ed indice, combatte stipsi e mal di testa causato da cattiva digestione.


Gemelli/Sagittario

asse maschile solare

I Gemelli sono resistenti, ma anche incostanti e dispersivi, soffrono bronchiti, pleuriti, asma, disturbi delle arterie polmonari, disordini nervosi, ansietà. Il Sagittario è dominato dal fuoco è vivace, agile, ma tende alla depressione e alla malinconia, soffre di disturbi respiratori, fegato, circolazione arteriosa e problemi di deambulazione.

Bisogna massaggiare il punto Luna-diaframma situato sulla cavità della pianta del piede a 3 cm dalla base delle dita, bisogna frizionare forte e disegnare una mezza luna con il pollice, cura tutti i disturbi respiratori.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Luna-polso situato sul polso in una linea immaginaria tracciata tra mignolo e anulare, si massaggia con il pollice in un movimento circolare, cura malinconia, depressione, circolazione arteriosa e ossigenazione del sangue.


Cancro/Capricorno

asse femminile lunare

Il Cancro è un segno legato al femminile, all’inconscio, alla sensibilità, alla fantasia, hanno una salute delicata, soffrono di disturbi legati allo stomaco nell’uomo e all’utero nella donna.

Sono predisposti a disturbi digestivi, a intossicazioni, disfunzioni epatiche. Il Capricorno invece ha un sistema nervoso delicato, è’ sensibile al freddo e soffre di reumatismi, artrite, malattie delle

ossa, dei denti e a fratture, ma anche a disturbi della digestione e a problemi gastrici.

Bisogna massaggiare il punto Sole-piede situato sul dorso del piede tra alluce e secondo dito ad 1 cm dalla base delle dita. Si esegue un massaggio circolare con il pollice, stimola l’intestino pigro e difficoltà di digestione.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Sole-gambe situato a 15 cm dal ginocchio si massaggia e si fa pressione, toglie il senso di pesantezza e la rigidità alle gambe, facilita la scioltezza della camminata, e infonde un senso di calore in tutto il corpo.


Leone/Acquario

asse maschile solare

Il Leone è vitale e pieno di energia, di costituzione robusta può soffrire però di problemi cardiocircolatori, o disturbi epatici. L’Acquario di costituzione più debole soffre di problemi cardiocircolatori, esaurimenti nervosi, allergie e problemi di pressione.

Bisogna premere sul punto Luna-cuore situato sulla prima falange del mignolo, questo dito è il dito del cuore poiché da qui passa il meridiano che dà energia al cuore. La pressione aiuta a curare tutti i problemi cardiocircolatori.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Luna grande fontana della vita, situato al vertice del capo, si stimola il punto dando dei piccoli colpetti con il palmo della mano, almeno sei. Cura i problemi di circolazione ed elimina tossine ed impurità dall’organismo.


Vergine/Pesci

asse femminile lunare

Entrambi di salute delicata, soffrono di disturbi di natura epatica e intestinale, possono soffrire di disturbi al sistema nervoso e depressione, intossicazioni e problemi di assimilazione.

Bisogna massaggiare il punto Sole-ombelico situato due dita sotto l’ombelico, si massaggia con un movimento circolare e una leggera pressione, è utile in caso di stitichezza, per regolare il ciclo mestruale e per aumentare le difese dell’organismo.

Bisogna inoltre massaggiare il punto Sole-alluce situato sulla punta dell’alluce verso l’interno al lato dell’unghia, attenua i problemi di assimilazione, disintossica e infonde un calore che si espande in tutto l’organismo come energia riscaldante.