Vinyasa Flow

Secondo il principio del Vinyasa ad ogni movimento del corpo è associato ad un atto respiratorio. Il corpo scorre in maniera dinamica da una posizione (Asana) all’altra in sincronia con il respiro, che diventa più lungo, profondo e regolare. La creazione di questo flusso fluido e continuo (modulato sulla base di necessità e caratteristiche degli allievi), eseguito in coordinazione con il respiro, permette di focalizzare l’attenzione sul momento presente, tranquillizzare il flusso di pensieri, incrementare la concentrazione, chiarire la mente e raggiungere serenità ed autorealizzazione.
La pratica regolare dona stabilità della mente che entra in gioco per trovare un legame consapevole tra movimento e respiro e benessere del corpo che viene rivitalizzato acquistando maggiore resistenza, equilibrio e flessibilità.

“Solo quando il corpo, la respirazione e la mente, lavorano all’unisono si è ottenuta la vera qualità di un’asana”
(da “Il cuore dello yoga” di T.K.V. Desikachar).

Come si svolge la lezione

La classe viene generalmente suddivisa in una parte iniziale volta al risveglio graduale del corpo: a partire dalla respirazione si prosegue con leggeri movimenti articolari e posizioni di apertura di riscaldamento delle principali fasce muscolari coinvolte durante la pratica.
La serie di Saluti al Sole completa il riscaldamento donando forza ed energia a mente e corpo. I Saluti al Sole in particolare preparano e riscaldano gambe ed anche per la sequenza successiva, quella delle posizioni in piedi, in progressione graduale da asana più facile a più avanzata.
Le posizioni in piedi donano forza e flessibilità a tutto il corpo e lo preparano in maniera efficace per i successivi piegamenti all’indietro (allungamento della parte frontale del corpo con il supporto dei muscoli della schiena), torsioni (stiramento intenso delle strutture muscolari della schiena donando fluidità nei movimenti della colonna vertebrale) e piegamenti in avanti (allungamento dei muscoli della schiena e di tutta la parte posteriore del corpo).
Seguono le inversioni volte a facilitare la circolazione sanguinea nella parte superiore del corpo andando ad allungare e rafforzare tale porzione del corpo.
Completano la sequenza le posizioni di chiusura: il corpo gradualmente si rilassa, la mente si calma, si percepisce pesantezza e senso di abbandono propedeutici ad assorbire i benefici della pratica.

Benefici

  • Calma mente e corpo: il ciclo costante di inspirazione ed espirazione associato al movimento aiuta a calmare mente e corpo, a incrementare la concentrazione, a rendere consapevoli della propria postura e del proprio respiro, a percepire il momento presente, il qui ed ora.
  • Aumenta l’energia e riduce l’affaticamento.
  • Aumenta la forza muscolare e articolare.
  • Purifica il corpo: il flusso fluido e dinamico di movimenti da una posizione all’altra generano calore ed energia all’interno del corpo, stimolando l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione aiutando così nella purificazione del corpo.
    Migliora la flessibilità e l’equilibrio.

A chi si rivolge

La classe è aperta a tutti a coloro che si avvicinano alla pratica, che vogliono approcciare uno stile di yoga dinamico, andando a conoscere ed approfondire gli allineamenti delle singole asana ed a praticanti più avanzati che vogliono incrementare la capacità di stabilizzazione e controllo del respiro, la consapevolezza nelle diverse asana e nella coordinazione delle stesse con l’atto respiratorio.