Come devo iniziare?

Iniziare una disciplina come quella dello Yoga è molto semplice, ecco cosa ti occorre per praticare:

  • La pratica dello Yoga si fa a piedi nudi o con Calze possibilmente sottili
  • Abbigliamento comodo, possibilmente non troppo largo per permettere agli insegnanti di controllare i tuoi allineamenti
  • Un asciugamano (a discrezione tua)
  • Concentrazione (nello Yoga lavoriamo sia attraverso attivazioni fisiche, sia attraverso attivazioni profonde di noi stessi, la respirazione sarà ci cullerà per tutta la respirazione e la staticità delle posizioni ASANA, ci permetterà di fermare la mente, a differenza di altre pratiche ginniche non staccheremo il cervello, ma impareremo a sfruttarne le potenzialità ed il controllo riuscendo a trovare il bilanciamento tra corpo mente e serenità interiore)

Noi ti consigliamo di praticare le tue prime lezioni privatamente (si consigliano almeno 3/5 sedute). Questo darà l’occasione a te stesso di conoscere in maniera approfondita i tuoi meccanismi, e darà all’insegnante la possibilità di applicare i principi chiave della disciplina e di prendere conoscenza dei tuoi punti di forza e di debolezza. Le sedute individuali ti metteranno in condizione di apprendere le dinamiche della respirazione, delle posizioni statiche ed in movimento , del linguaggio, e di avvicinarti alla filosofia stessa dello Yoga.

Quante volte alla settimana devo fare Yoga?

Uno dei principi dello Yoga è la costanza, unico elemento ad essere realmente in grado di plasmare noi stessi: il potere della costanza è una vera e propria virtù, che appartiene in particolare a colui che si incammina sulla strada dello Yoga.
A questo proposito nel grande testo sacro indù della Bhagavad Gita viene scritto:

“O figlio di Kunti, anche i sensi eccitati di un uomo colto, per quanto egli si sforzi strenuamente, conducono la sua mente lontano: perché la mente che segue i sensi vaganti allontana la sua discriminazione, così come il vento allontana una barca sull’acqua…”

(Bh.G. – II – 60, 67).”

Ecco perché il consiglio è quello di dare una continuità alle lezioni. Rimarrai piacevolmente sorpreso su come ti sentirai e vedrai bene anche solo dopo poche settimane.
Il nostro consiglio è quello di praticare almeno Due volte alla settimana, questo può naturalmente includere lezioni private, semiprivate e minigruppi.